Slow News Days: l’intelligenza artificiale nel giornalismo 

Come difendersi dall’arrivo delle intelligenze artificiali nelle redazioni? Ma soprattutto, come sfruttarle per lavorare meno e meglio? Sono le domande e i temi delle giornate di Slow News, evento formativo che si tiene fino al 17 novembre, a Milano e online.

Agli Slow News Days non ci sono eventi in contemporanea. Ci sono pochi incontri, selezionati con cura – dicono gli organizzatori «perché siano coerenti con i nostri valori e perché siano davvero utili alle persone che partecipano». L’obiettivo è «lavorare insieme per formare giornaliste e giornalisti, ricostruire la fiducia del pubblico nel giornalismo, far conoscere le idee e i principi dello slow journalism,diffondere la consapevolezza della complessità e lottare contro lo sfruttamento del lavoro intellettuale».

Centinaia di persone – addetti ai lavori e non – partecipano a questo evento ogni anno, dal vivo, online oppure in differita.

Quando: il 14 sera, e poi il 15, il 16 e il 17 novembre 2024.
Dove: a Milano, al Teatro di Campo teatrale (MM Udine-Lambrate), alla Serigrafia Legno e online.
In streaming: quest’anno non è prevista la diretta streaming degli eventi dal vivo. Le registrazioni saranno disponibili per tuttə online dalla settimana successiva all’evento.
Formazione continua per iscritte e iscritti all’Ordine dei Giornalisti: alcuni dei corsi degli Slow News Days 2024 erogano anche i crediti per la formazione professionale continua. Li trovi tutti nella piattaforma Formazione Giornalisti.

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter per non perdere tutti gli aggiornamenti