Il Consiglio dell’Ordine dei giornalisti della Lombardia ha deciso di dotare i propri iscritti della Pec (Posta elettronica certificata) gratuita per i prossimi due anni. Come ricorderete, dal 2009, la Pec è obbligatoria per tutti gli iscritti a un Albo professionale. Nelle intenzioni del legislatore la Pec doveva servire per snellire le procedure su carta della Pubblica amministrazione e per agevolare il contatto diretto e immediato tra l’iscritto e la P.A., nel nostro caso, tra l’iscritto e il suo Ordine professionale.
Per incentivare l’utilizzo della Pec abbiamo così deciso di attivare gratuitamente il servizio per tutti i nostri iscritti che ancora non l’hanno attivata e di rinnovarla, sempre gratuitamente, agli iscritti che l’hanno già attivata. Il servizio è garantito grazie a un accordo tra l’Ordine dei giornalisti della Lombardia e la società Aruba PEC S.p.A..
Per attivarla bisogna però farne esplicita richiesta. Vi chiediamo quindi, all’inizio, un po’ di attenzione e un piccolo sforzo. Per avere poi una indubbia utilità. La titolarità di ogni singola Pec standard è quindi dell’iscritto che ne fa richiesta, ma la Pec è in gestione all’Ordine dei giornalisti della Lombardia che si occuperà del rinnovo e delle eventuali disdette.
LE NUOVE PEC
I passi da fare per la certificazione delle nuove Pec:
Basta compilare online il form di adesione al seguente link https://www.giornalistilombardia.it/
Senza la compilazione del form online, l’invio del Modulo di adesione firmato e del documento di identità, non sarà possibile attivare e certificare la casella Pec.
Tempi di attivazione
A processo ultimato riceverete una mail di conferma di attivazione (prevedibilmente entro 2 settimane/1 mese), con i dati di accesso e le modalità d’uso, o di cambio gestione.
IMPORTANTE:
– Per qualsiasi informazione inviare una mail a: gestionepec@odg.mi.it
– Per consultare la posta via internet: https://webmail.pec.it
– Per configurare la PEC: https://gestionemail.pec.it
– Sul sito www.giornalistilombardia.it trovate le modalità di configurazione ed utilizzo
– Per il recupero della password, cliccare il seguente link https://gestionemail.pec.it/reset_password/index
– Per l’aggiornamento dei dati associati alla casella, visitare il seguente link https://account.aruba.it/pec/contact-details-edit/home
Non viene effettuato alcun backup delle email inviate o ricevute lasciate sul server. Se utilizzate la PEC solo da webmail, ricordatevi di fare una copia delle pec importanti. Non viene effettuato alcun rimborso per le Pec già attivate o rinnovate, anche per più anni. Le principali informazioni riguardanti la trasmissione e la consegna vengono conservate per 30 mesi dal gestore Aruba e sono anch’esse opponibili a terzi, ma non le mail stesse.
Segnalaci la tua PEC
Tramite questo form puoi segnalarci la tua PEC e la inseriremo nel nostro database. Grazie per la collaborazione.