Chi siamo

Il Consiglio dell’Ordine

Riccardo Sorrentino

Riccardo Sorrentino

Presidente (professionista)

Riccardo Sorrentino, 57 anni, è un giornalista del Sole 24 Ore. Dopo aver frequentato la scuola di giornalismo Walter Tobagi è stato assunto nella redazione Finanza del quotidiano economico nel 1992. Dal 1999 è nella redazione di politica ed economia internazionale (a parte un’esperienza in Commenti e inchieste dal 2010 al 2013). SI occupa di  macroeconomia e di politica monetaria, oltre che della politica e dell’economia della Francia. Ha acquisito competenze certificate in data journalism, data science e, con il Fondo monetario internazionale, in diversi temi macroeconomici. Per tre mandati non consecutivi è stato componente del Comitato di redazione del Sole 24 Ore, ed è stato estensore e relatore del Codice di autodisciplina dei giornalisti del quotidiano. È stato anche componente del consiglio direttivo dell’Associazione lombarda dei giornalisti prima di allontanarsi dal sindacato per motivi personali. Ex pilota di aliante, è nato a Torre del Greco nel 1964. È il papà di Nausicaa.

Francesco Caroprese

Vicepresidente (pubblicista)

65 anni, giornalista pubblicista, iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Lombardia dal 2005. Laureato in Scienze Politiche all’Università Statale di Milano con una tesi su “Storia e Istituzioni dei Paesi Afro-Asiatici”. Attualmente collabora con giornali e riviste, scrivendo principalmente articoli di cronaca, attualità e cultura sul quotidiano online Il Giornale Metropolitano di cui è vice direttore. E’ stato direttore di Farini9 periodico della Fondazione Atm di Milano e ha svolto studi sulle problematiche dei giornali periodici editi in Lombardia. Dal novembre 2014 è vice presidente dell’Associazione Lombarda dei Giornalisti. Dal 2013 al 2017 è stato consigliere nazionale dell’Ordine dei Giornalisti e vice presidente della Commissione Ricorsi.

Rosi Brandi

Segretario (professionista)

Rosi Brandi, 56 anni, professionista dal 1991, caporedattore in cronaca al quotidiano La Prealpina di Varese. È stata per due mandati presidente del Gruppo Cronisti Lombardi e consigliere nazionale della FNSI. Eletta consigliere all’Ordine dei Giornalisti di Milano, ne è stata segretario fino al 2017. È tesoriere dell’Associazione Walter Tobagi per la formazione al giornalismo che sostiene il Master all’Università Statale di Milano.

Maurizia Bonvini

Tesoriere (professionista)

Nata nel 1959, collabora in cronaca per diversi quotidiani durante la carriera (La Notte, il Gionale, Corriere della Sera) e agli esteri per settimanali radio e tv (da Radio Svizzera Internazionale di Berna a TeleNova, da Donna Modera a Diario, Oggi, l’Espresso). Tra le altre cose, ha seguito i conflitti dell’ex Jugoslavia, ma anche crisi internazionali come quella del Rwanda, della Somalia e dell’Iraq . E’ in RCS Periodici dal 1994.

Giuseppe Caffulli

consigliere (professionista)

Giornalista professionista, direttore del periodico Terrasanta e del giornale on-line terrasanta.net, è anche collaboratore di quotidiani e periodici. Ha realizzato reportage in diversi continenti e da vari Paesi in guerra. Nel 2005 ha vinto il concorso letterario nazionale “Volontari per i diritti” e nel 2007 ha ricevuto il “Premio giornalistico Giuliano Ragno”. Ha scritto romanzi, saggi su vari argomenti e racconti per l’infanzia

Ester Castano

CONSIGLIERE (PROFESSIONISTA) CON DELEGA SUI GIOVANI, NUOVI GIORNALISMO E PARI OPPORTUNITÀ)

Classe 1990, giornalista professionista dal 2016, si occupa prevalentemente di cronaca nazionale, con particolare riguardo al tema della criminalità organizzata al Nord. Laureata in lettere e già direttrice di Stampoantimafioso.it, inizia a 17 anni collaborando con testate locali tra precariato e querele pretestuose. Originaria‍ della‍ Sicilia,‍ è nata e cresciuta a‍ Milano e coltiva la passione per il Medioriente. È coautrice di ‘Io non taccio. L’Italia dell’informazione che dà fastidio’. Per il suo lavoro ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui il ‘Premiolino’ e il ‘Premio Pippo Fava Giovani’.

Fabio Cavalera

consigliere (professionista)

Nato a Milano il 14 settembre 1956. Laurea in Scienze Politiche alla università Statale di Milano. Inviato del Corriere della Sera. Ha cominciato all’Avanti da “abusivo” poi nel primo notiziario alla fondazione di Radio Popolare. È entrato in via Solferino nel 1978. È stato cronista di nera e di giudiziaria, caposervizio e caporedattore interni e centrale. Successivamente corrispondente da Pechino e da Londra. Ha fatto parte del Comitato di Redazione negli anni bui della P2 e della crisi aziendale con la amministrazione controllata. Ha scritto due libri per Bompiani: “Il manager dei bagni pubblici” e “La Repubblica (im)Popolare Cinese”.

Paolo Brambilla

consigliere (pubblicista)

È il direttore responsabile dell’Agenzia di stampa Trendiest Media. Bocconiano, scrive su varie testate di economia e finanza. Fra i soci storici della “Sala Stampa Nazionale” di Milano, ne è tuttora consigliere. Rappresenta l’Italia nella World Federation of Investors (Bruxelles). Appassionato di arte contemporanea e di fotografia, ha partecipato a numerose attività culturali sul territorio. Amante dell’innovazione in tutti i campi, e particolarmente nel digitale, segue alcune startup fondate da giovani talenti. Rotariano, past assistant governor per la città metropolitana di Milano, promuove da tempo le attività di volontariato del Rotary International.

Roberto Di Sanzo

consigliere (pubblicista)

Nato a Milano nel 1972, ha fatto parte dell’Ufficio stampa di Expo 2015, attualmente è collaboratore in Regione Lombardia. Consigliere dell’Ordine lombardo dal 2010. Ha collaborato con diverse testate locali del Nord Milano. Specializzato in uffici stampa, è stato responsabile della comunicazione del Consiglio Nazionale degli Ingegneri e dell’Assessorato alla Protezione Civile, Polizia locale e Sicurezza di Regione Lombardia. Collabora con riviste specializzate nel settore ingegneristico.

Collegio dei revisori dei conti

Roberto Parmeggiani

presidente (professionista)

Nato a Milano nel 1960, laureato in giurisprudenza all’Università Cattolica, è giornalista professionista dal 1990. Ha lavorato dal 1987 al 1990 ad Avvenire, seguendo soprattutto i temi della difesa dell’infanzia (premio Unicef 1990) e della sanità (“caso Mangiagalli”). Nel 1990 è passato a Famiglia Cristiana, dove si è occupato di politica e società, raggiungendo la qualifica di caporedattore centrale. Dal 1° febbraio 2018 è in pensione. Ha scritto un libro su come l’informazione ha trattato l’avvento dell’Aids e una biografia su don Carlo Gnocchi in occasione della sua beatificazione. Attualmente è nonno felice di due nipotine e ha un paio di romanzi nel cassetto.

Monica Mainardi

revisore dei conti (professionista)

Nata a Brescia il 24/12/1961, laureata in Scienze politiche, indirizzo storico-politico, all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, giornalista professionista dal 1991. Ha lavorato a “Gente (Rusconi Editore) e a “Noi” (Silvio Berlusconi Editore). Dal 1994 è redattrice del settimanale “Chi” (Mondadori Editore). Dopo una lunga esperienza come fiduciario di testata a “Chi”, da una decina di anni è membro del CdR della Mondadori.

Angela Battaglia

revisore dei conti (pubblicista)

Revisore dei conti per 4 consiliature è stata riconfermata all’OgL con 308 voti. Ha collaborato per 10 anni al “Corriere della Sera” ed è presente nell’archivio storico con 102 articoli. Ricopre la carica di Vicedirettore del giornale online “Comunicazione e Forme” che ha diretto per dodici anni. Probiviro dal 2004 al 2007 all’Associazione Lombarda Giornalisti. Ha conseguito il Master in Portavoce con stage presso la Sala Stampa Vaticana con Joaquin Navarro-Valls ed è stata Presidente dell’Associazione Nazionale Giornalisti Portavoce per il triennio 2002/2005. E’ autore della pubblicazione “L’occhio vigile della Stampa”, di racconti e poesie. E’ stata relatrice a numerosi Convegni e all’Expo 2015.

Iscriviti alla newsletter per non perdere tutti gli aggiornamenti