Iscrizione (TEM1)

L’articolo 47 della legge professionale (3 febbraio 1963 n. 69) prevede che la direzione di un giornale quotidiano o di altra pubblicazione periodica appartenente a partiti, movimenti politici o organizzazioni sindacali, può essere affidata a persone non iscritte all’Albo dei giornalisti. Per tali direttori responsabili si consente l’iscrizione provvisoria all’elenco dei professionisti nel caso di quotidiani, oppure all’elenco dei pubblicisti se la testata ha una periodicità diversa da quella quotidiana. Tale iscrizione è subordinata alla nomina contemporanea di un vicedirettore professionista o pubblicista.

Per procedere all’iscrizione e compilare la modulistica vai al seguente link:

La modulistica da allegare è la seguente:

  • Dichiarazione di nomina su carta intestata del Sindacato, del Partito o del Movimento Politico.
  • Copia autentica dello Statuto del Sindacato, del Partito o del Movimento Politico.
  • Copia della pubblicazione
  • Accettazione di nomina da parte del Vice direttore iscritto all’Albo, scaricabile al link: Accettazione nomina
  • Copia Documento Identità;
  • Copia del Codice Fiscale;
  • Fototessera (a volto scoperto e su fondo bianco. La fotografia deve essere allegata in formato JPEG).

L’operatore dell’ufficio verifica la domanda di iscrizione, comunicandone l’approvazione e, nel caso in cui la domanda presenti tutti i requisiti richiesti, ne comunica l’approvazione, altrimenti invia comunicazione specificando i motivi del rigetto.

Il richiedente in seguito a ricezione di apposta comunicazione da parte dell’operatore, deve allegare:

  • Copia Modello F24 Codice Tributo 1552, Sezione Erario per attestazione pagamento della marca da bollo di € 16 QUIETANZATO;
  • € 300 quale Tassa di ammissione;

da effettuare con bonifico al seguente IBAN:

IBAN IT87L 03069 09606 100000063878
Intestato a: Ordine dei Giornalisti – Consiglio Regionale della Lombardia.

La ricevuta di pagamento deve contenere il CRO/TRN e il Mod. F24 deve essere quietanzato, è da caricare al seguente link:

In caso di ripensamenti e/o ritiro della domanda da parte del richiedente, la marca da bollo e la contestuale tassa di ammissione della domanda stessa non potranno essere in alcun modo restituite.

Gli aspiranti pubblicisti devono svolgere un colloquio conoscitivo, previo appuntamento e solo in seguito al parere favorevole devono allegare:

  • € 100 quota associativa
  • € 40 per la Tessera di appartenenza;
  • € 10 se richiesta la spedizione a domicilio della tessera

con bonifico all’Iban sopra indicato.

  • Versamento di € 168 sul c/c postale 8003 intestato all’Agenzia delle Entrate Centro Operativo di Pescara Tasse e concessioni governative (Cod. tariffa 8617).

La ricevuta di pagamento deve contenere il CRO/TRN è da caricare al seguente link:

Nella prima seduta di Consiglio dell’Ordine si provvederà all’iscrizione e dopo la ricezione della notifica potrà presentarsi presso i nostri uffici (anche con delega) per il ritiro della tessera. Nel caso di richiesta di spedizione a domicilio della tessera, l’Ordine provvederà all’invio.

L’informativa privacy ex art. 13 del Reg Ue 2016/679 è pubblicata all’indirizzo:
Modulistica iscritti privacy

Le dichiarazioni false rese all’Ordine (Pubblica Amministrazione) costituiscono reato, per le info al link:
Dichiarazione mendace

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