Piattaforma

Gentili colleghi,


come già ampiamente annunciato, dallo scorso 10 gennaio è in funzione la nuova piattaforma per la formazione: www.formazionegiornalisti.it

Le modalità di registrazione sono disponibili sulla homepage del nostro sito www.odg.mi.it ma per semplificare ulteriormente le procedure abbiamo predisposto un video tutorial di circa 1 minuto (vedi sopra).

Effettuato il primo accesso, verifica che tutti i corsi (e i crediti) siano stati correttamente inseriti, se così non fosse contatta l’assistenza, questa la mail del supporto tecnico: support@teamdev.it .

Nella sezione Corsi Aperti potrai iscriverti ai tutti i corsi di formazione proposti dagli Ordini regionali e dagli Enti Terzi nella modalità streaming, on demand/online e in presenza.

Nella sezione I miei corsi sono presenti tutti i corsi a cui hai partecipato negli anni e l’ultimo a cui ti sei prenotato.

Per ottenere i crediti formativi derivanti dai corsi di formazione, da docenze o da corsi individuali, è necessario essere registrati alla piattaforma, altrimenti i crediti non potranno essere assegnati.

Ogni eventuale richiesta di modifica dei tuoi dati personali presenti in piattaforma deve essere inviata all’Ordine all’account: piattaforma@odg.mi.it.

Ti ricordo che tra i corsi on demand sono presenti 13 corsi gratuiti, ognuno dei quali permetterà di acquisire 10 crediti deontologici. La praticità dei corsi on demand è data dal fatto che, svolta la prima lezione e superato il primo test, ad esempio, il corso si può interrompere ed essere ripreso successivamente.

Sperando che la pandemia ci dia tregua e ci permetta finalmente di ritrovarci, ben consci che i corsi di formazione sono anche uno strumento per conoscerci, rincontrarci e rinsaldare legami, stiamo organizzando diversi corsi in presenza, a Milano che nelle province, senza dimenticare la praticità dei corsi in streaming però!

Ti segnalo che da qualche giorno è attiva e scaricabile dai principali store per Android e IOS l’app “formazione giornalisti”. L’app consente solo di ricevere notifiche ai corsi a cui si è iscritti, così da permettere, nei corsi in presenza, la lettura del QR Code/Codice a barre.

A fine dicembre 2022 si concluderà il triennio formativo 2020-2022. Questo è il termine entro il quale tutti gli iscritti, professionisti e pubblicisti, devono aver acquisito 60 crediti formativi, di cui almeno 20 deontologici, evitando così di incorrere nelle sanzioni previste.

Il Regolamento della Formazione in vigore dal 15 novembre stabilisce che i 60 crediti della formazione possono essere distribuiti in almeno 2 anni. Inoltre, gli iscritti all’Albo da più di 30 anni sono tenuti ad assolvere l’obbligo formativo limitatamente alla acquisizione di 20 crediti del triennio, di cui almeno 10 deontologici da distribuire in almeno 2 anni.

Riccardo Sorrentino

Presidente Ordine giornalisti della Lombardia

Iscriviti alla newsletter per non perdere tutti gli aggiornamenti