Bilanci dell’Ordine

L’Assemblea dei giornalisti iscritti all’ordine della Lombardia, convocata il 28 marzo 2024 in seconda convocazione, ha approvato i bilanci dell’Ordine sottoposti dal presidente Riccardo Sorrentino e dal Consiglio dell’Ordine.

Oltre mezzo milione di patrimonio, e una nuova organizzazione interna. La strategia di rafforzamento patrimoniale dell’Ordine dei giornalisti della Lombardia ha raggiunto l’obiettivo che si era posto: l’avanzo netto del periodo, pari a 132.685 euro porterà il patrimonio netto, dopo l’assemblea del 28 marzo, oltre i 500mila euro, a quota 519.269 euro. Dopo la fase di risanamento, completata dalla precedente consiliatura, e quella di rafforzamento perseguita da questa consiliatura, sul piano patrimoniale e finanziario si apre dunque nel 2024 una nuova fase, in cui – in linea con le finalità dell’Ordine e la sua natura di ente pubblico – gli avanzi avranno semplicemente il compito di segnalare il corretto andamento della gestione, continuando a rafforzare ma a ritmi meno cogenti la struttura patrimoniale.

Il risultato netto del 2023 è inferiore a quello, irripetibile, del 2022, e pari a 212.192 euro. La riduzione dei costi complessivi, in calo del 3%, non è riuscita a compensare il calo dei ricavi (-5,7%) che, nel 2022, erano stati spinti dall’attività di recupero dei crediti e delle relative more. È stato anche ridotto il contributo per la Formazione dell’Ordine nazionale, passato a 63mila euro dai precedenti 80mila euro. Nel 2021 il risultato netto era stato di 75.253 euro, dopo accantonamenti per 25mila euro.

In prospettiva, è stato calcolato che il solo trend di flessione degli iscritti e il raggiungimento dell’età pensionistica di una quota importante di iscritti, porterà a minori ricavi per almeno 20mila euro ogni anno.

I crediti verso gli iscritti, al netto della quota di competenza dell’Ordine nazionale, sono pari a 350.408 euro e sono ampiamente coperti dagli accantonamenti.

I bilanci degli anni precedenti

Iscriviti alla newsletter per non perdere tutti gli aggiornamenti