JournalismAI, Google News Initiative (GNI) e la London School of Economics and Political Science (LSE) finanziano fellowship per team formati da giornalisti e tecnologi. Cadidature fino al 26 gennaio. Le altre Borse di studio sul giornalismo delle prossime settimane
JournalismAI, Google News Initiative (GNI) insieme al centro POLIS della London School of Economics and Political Science (LSE) finanziano fellowship per team formati da giornalisti e tecnologi in tema di intelligenza artificiale. Il programma è volto a sviluppare progetti e prototipi di tool o di metodologie che possano avere impatto sistemico sulla produzione di notizie usando l’intelligenza artificiale. Il bando si rivolge dunque a team che vogliano rinnovare o rafforzare i processi di produzione per innovare contenuti e formati e raggiungere nuove audience. Il programma finanzia i team con borse fino a 6.000 £ per progetto. La scadenza del bando è al 26 gennaio 2024. Altre informazioni a questo sito.
Il fondo Investigative Journalism for Europe (IJ4EU) e l’EJC (European Journalism Centre) finanziano borse di studio fino a 20.000 € a team formati da giornalisti freelance di almeno due due paesi europei per inchieste transnazionali sui seguenti temi: corruzione e criminalità finanziaria; democrazia e diritti umani; sicurezza; ambiente e climate change; salute. Gli enti finanziatori assicurano un tutor e una facilitazione in termini di mentoring e opportunità di network. I prodotti giornalisti possono essere di ogni formato: stampa, video, documentari video e storytelling multipiattaforma. Il bando sarà reso noto dal 1 Febbraio. Altre informazioni a questo sito.
Il fondo Investigative Journalism for Europe (IJ4EU) e l’International Press Institute (IPI) finanziano con Grant fino a 50.000 inchieste giornalistiche realizzate da almeno due giornalisti che risiedono in due differenti paesi europei sui seguenti temi: corruzione e criminalità finanziaria; democrazia e diritti umani; sicurezza; ambiente e climate change; salute. I temi devono avere uno sviluppo transnazionale e i progetti devono rivelare nuove informazioni. I candidati devono sottolineare la rilevanza del loro lavoro per il pubblico nei paesi target. Il bando sarà disponibile a partire dal 1 Febbraio 2024. Altre informazioni a questo sito.
Investigative Journalism for Europe (IJ4EU) ed European Centre for Press and Media Freedom (ECPMF) bandiscono il premio Impact Award 2024, che assegnerà a tre vincitori 5.000 € ciascuno per progetti transnazionali di giornalismo investigativo relativi a temi salienti per gli assetti dell’Europa. I prodotti premiati potranno avere qualunque tipo di formato, dalla stampa al documentario, dall’inchiesta online a prodotti radio o podcast. Altre informazioni a questo sito.