Premio Roberto Morrione per giovani giornalisti

C’è tempo fino al 21 gennaio per presentare le candidature al premio dedicato ai giornalisti under 30 autori di progetti di giornalismo investigativo 

Il bando finanzia la realizzazione di progetti d’inchiesta giornalistica su temi rilevanti per la vita politica, sociale, economica e culturale dell’Italia e dell’Europa, quali: tutela dell’ambiente, legalità, diritti umani e civili, sviluppo tecnologico, attività economiche.
Ciascun progetto dovrà contenere:

1. tema e argomento dell’inchiesta

2. obiettivo dell’inchiesta

3. fonti e/o testimoni disposti a collaborare

4. scaletta di fattibilità, piano di produzione (luoghi e tempi delle riprese e delle interviste da realizzare, progetti e viaggi, etc.)

Due le categorie di prodotti previsti: 

1. video inchiesta (max 20 min)

2. radio-podcast d’inchiesta (max 60 min, la scansione in sezioni e/o puntate è una libera scelta dell’autore)

Saranno selezionati tre vincitori nella categoria video e un vincitore nella categoria podcast. Per ciascuno il contributo sarà di 5.000 €. A ciascuno sarà garantito il supporto di un tutor. Il premio finale, che sarà assegnato ad uno dei quattro selezionati, sarà di 2.000 €. 

Il premio è aperto a tutti i cittadini maggiorenni nati dopo il 31.12.1993 senza alcuna distinzione di titolo di studio, di percorso lavorativo o di altre forme di esperienza.

Sono accettati anche i gruppi (nel numero massimo di 3 componenti per ogni progetto), ciascun membro dei quali dovrà comunque rientrare nel limite di età indicato. 

Altre informazioni a questo sito

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter per non perdere tutti gli aggiornamenti