Nasce la borsa di studio in nome di Carlotta Dessì

La Fondazione Guastalla ha deciso di onorarne la memoria di Carlotta Dessì, giornalista di talento scomparsa prematuramente a soli 34 anni, istituendo la Borsa di Studio “Carlotta Dessì”, destinata al lavoro presentato da uno o più studenti provenienti dal Master di giornalismo “Walter Tobagi” di Milano. Il progetto mira a sostenere il giornalismo di qualità e incoraggiando le nuove generazioni a intraprendere questa professione con spirito etico e partecipazione.

L’inziativa sarà presentata il 14 febbraio, dalle ore 11 alle 12,30, presso il Belvedere Jannacci di Palazzo Pirelli, in via Fabio Filzi 22 a Milano, in un evento patrocinato dal Consiglio Regionale della Lombardia e dall’Ordine dei Giornalisti della Lombardia.

La mattinata si aprirà con l’introduzione di Sonia Bedeschi, giornalista e consigliera della Fondazione Collegio della Guastalla. Seguiranno i saluti istituzionali di Antonio Viscomi, Presidente della Fondazione Collegio della Guastalla e di Federico Romani e Giacomo Cosentino, rispettivamente Presidente e Vice Presidente del Consiglio Regionale della Lombardia.

L’evento proseguirà con un talk dedicato alla memoria di Carlotta, che vedrà la partecipazione di Francesco CaropreseAndrea DeloguMario GiordanoAlessandro SallustiRoberta Potasso e Chiara Maffioletti. Le loro testimonianze ricorderanno il contributo professionale e umano della giovane giornalista sarda. Interverranno anche i genitori di Carlotta e il compagno e collega Fabrizio Boni, per rafforzare il messaggio del suo sogno di un giornalismo autentico fatto di professionalità e cuore.

«Carlotta Dessì ha rappresentato un esempio di dedizione e talento nel mondo del giornalismo. Con questa borsa di studio vogliamo dare continuità ai suoi valori, offrendo un’opportunità concreta ai giovani che desiderano seguire il suo stesso percorso con passione e responsabilità» ha dichiarato Antonio Viscomi, Presidente della Fondazione Collegio della Guastalla. «Vogliamo che questa iniziativa diventi un appuntamento fisso nel tempo, affinché sempre più giovani possano beneficiare di un supporto concreto nel loro percorso di crescita professionale e umana».

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter per non perdere tutti gli aggiornamenti