Dal 1° settembre al 31 dicembre 2018, gli italiani hanno generato 167,4 milioni di interazioni (like, condivisioni, retweet, risposte, mention) su Facebook, Instagram e Twitter relative a programmi televisivi. È un dato fornito da Nielsen e dal Social Tv Influencer Report Q4 2018 che raccoglie le principali evidenze sui programmi in onda tra settembre e dicembre 2018 con particolare focus sui profili social più rilevanti. L’abitudine di commentare i programmi televisivi sui social, anche interagendo con emittenti e personaggi coinvolti, è una pratica che, secondo Nielsen, coinvolge in Italia oltre 6 milioni di individui considerando solo coloro che scrivono post relativi ai programmi tv sulle piattaforme social. Una platea che si amplia fino a 27 milioni di italiani ogni mese se consideriamo anche coloro che dichiarano di leggere senza scrivere, ovvero gli utenti esposti al fenomeno che Nielsen identifica con l’espressione “social tv”. Consideriamo la top 10 dei programmi più social, Nielsen rileva anche che il volume di interazioni generate dai personaggi che fanno parte del cast o sono ospiti di un programma genera il 37% del traffico totale. Da questo punto di vista, il personaggio televisivo più rilevante sui social è stato Martina Attili proveniente da X Factor, con 1,6 milioni di interazioni (engagement) totali, generate dai suoi profili Facebook, Instagram e Twitter. Seguono Leo Gassman (X Factor) e Francesco Monte (GF Vip) entrambi a 1,3 milioni, Le Donatella (GF Vip 1,2 milioni), Simona Ventura (Temptation Island Vip, 1,1 milioni) Damiano Carrara (Bake Off, 936.00), Valeria Marini (Temptation Island Vip, 917.800), Timor Steffens (Amici di Maria De Filippi, 540.400), Rudy Zerbi (Tu si que Vales, 486.200), Andrea Mainardi, (GF Vip, 464.500). Se su Instagram vanno per la maggiore i personaggi di talent e reality show sulle altre due piattaforme emergono i protagonisti di altri generi come intrattenimento, cultura, Tak Show e serie tv. Alberto Angela, con il programma Ulisse, il piacere della scoperta, è stato il profilo più influente su Facebook, (190.400 interazioni generate). Alberto Angela è anche il personaggio con l’engagement ratio più alto, mettendo a segno con il programma Stanotte a Pompei una media di 28.100 attività di engagement per post pubblicato. Seguono, sempre su Facebook, i membri del cast di programmi di intrattenimento come Le Iene e il contadino cerca moglie. Su Twitter infine emergono i profili social di attori del cast di serie tv come L’allieva (Lino Guanciale), I bastardi di Pizzo Falcone (Alessandro Gassman), Non dirlo al mio capo (Chiara Francini).