«Formare professionisti che sappiano rendere vive le storie»

Intervista video a Luca Solari, direttore del master di giornalismo Walter Tobagi dell’Università statale di Milano

L’obiettivo della scuola è formare «professionisti che sappiano rendere vive le storie per diversi media». È quanto afferma Luca solari, direttore della scuola di giornalismo dell’università Statale di Milano in questa intervista video realizzata da Fabio Pellaco.

Solari racconta il piano formativo e gli obiettivi della scuola, che ha ereditato il patrimonio di conoscenze e la lunga tradizione dell’istituto per la formazione al giornalismo Carlo De Martino dell’Ordine dei giornalisti della Lombardia.  «Abbiamo ricostruito il nostro piano formativo su alcuni blocchi di temi – politica, sociologia, economia, politica internazionale – nei quali tenere assieme la componente analitica con quella teorica. L’altro elemento chiave di questi anni è stato compattare da un punto di vista temporale gli interventi di natura teorica e quindi evitare che fossero distribuiti tra tanti momenti differenti». 

Nell’intervista , Solari chiarisce quale sarebbe il progetto formativo ideale per chi si occupa di informazione, sulla scorta di quanto avviene in altri paesi: «Un percorso integrato dal bachelor al master fino, perché no, a degli studi di dottorato sul mondo del giornalismo». Costruire cioè un percorso in continuità tra università e dottorato su questi temi per dare spessore e profondità di sguardo, creando non solo professionisti ma esperti di informazione.

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter per non perdere tutti gli aggiornamenti