Dal 27 al 31 maggio le elezioni per l’Inpgi

Dal 1° febbraio 2024, a seguito dell’approvazione da parte dei Ministeri vigilanti, è entrato in vigore il nuovo Statuto dell’Inpgi. Pertanto, dal 27 al 31 maggio 2024 si terranno le elezioni per procedere al rinnovo degli Organi di amministrazione dell’Inpgi.

Le operazioni di voto riguarderanno l’elezione dei Delegati all’Assemblea e si svolgeranno esclusivamente in via telematica.

I colleghi che decideranno di votare potranno farlo collegandosi al sito www.inpgi.it nelle giornate consecutive da lunedì 27 maggio 2024 a venerdì 31 maggio 2024, con orario dalle 8:00 alle 22:00 nei giorni del 27, 28, 29 e 30 maggio 2024 e con orario dalle 8:00 alle 20:00 nella giornata di venerdì 31 maggio 2024. Gli orari indicati si riferiscono all’ora italiana.

Per votare è necessario accedere al sito mediante SPID o CIE (carta di identità elettronica), entrambi con livello di accesso di tipo 2.

Requisiti per esprimere il voto

Hanno diritto al voto gli iscritti (attivi e pensionati) che alla data del 29.12.2023 (150 giorni prima della data di svolgimento delle elezioni) abbiano almeno 12 mesi di contributi accreditati.

Possono candidarsi tutti coloro per i quali alla data del 29.12.2023 risultino accreditati di almeno 36 mesi di contributi e, se titolari di pensione diretta, risultino accreditati, successivamente al pensionamento almeno 6 contributi mensili nell’ultimo anno antecedente al centocinquantesimo giorno precedente la data delle elezioni (29.12.2023).

Ai fini dell’eleggibilità inoltre i candidati devono essere in possesso di specifici requisiti di professionalità che, si intendono soddisfatti per coloro che abbiano conseguito capacità ed esperienza amministrativa per aver svolto funzioni o compiti dirigenziali, consiliari, amministrativi o direttivi, per uno o più periodi complessivamente non inferiori ad un triennio, presso enti di categoria (Inpgi, FNSI o Associazioni Regionali di Stampa federate, Consigli degli Ordini professionali Nazionale o Regionali, Casagit, Fondo pensione complementare dei giornalisti italiani) o presso altre istituzioni pubbliche o private che svolgono funzioni pubbliche.

Si potranno verificare la titolarità dei requisiti per lo status di elettore e di eleggibile, consultando a partire dal 23 febbraio e fino al 4 marzo 2024 gli elenchi pubblicati nella sezione del sito web “Elezioni 2024” e presso gli Ordini regionali dei giornalisti.

Gli eventuali ricorsi contro la composizione degli elenchi devono pervenire all’Ente entro il 4 marzo 2024. Su di essi deciderà il Consiglio di amministrazione entro i dieci giorni successivi alla scadenza del termine per la proposizione dei ricorsi, dandone notizia agli interessati.

Gli aventi diritto che intendono concorrere alle elezioni possono presentare la propria candidatura a partire dal 15 marzo 2024 e fino al 4 aprile 2024 La candidatura deve contenere l’eventuale pseudonimo con il quale il candidato intende essere rappresentato presso l elettorato.

Per candidarsi è necessario compilare, in ogni sua parte, esclusivamente il modulo appositamente predisposto dall’Istituto scaricabile – a decorrere dal 14 marzo 2024 – sia dal sito www.inpgi.it (nella specifica sezione dedicata alle elezioni), che sul sito www.inpginotizie.it.

Il modulo di candidatura, debitamente compilato e firmato, dovrà essere accompagnato – A PENA DI NULLITA’ – dalla fotocopia di un documento di identità valido (carta d’identità, passaporto ecc.) e fatto pervenire all’Inpgi a mezzo MAIL PEC all’indirizzo segreteria.organicollegiali@inpgi.legalmail.it – entro e non oltre le ore 24:00 del 4 aprile 2024.

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter per non perdere tutti gli aggiornamenti