Consiglio di disciplina: Paolo Della Sala è il nuovo presidente

Paolo Della Sala è il presidente del Consiglio territoriale di disciplina della Lombardia – che si è riunito ieri per la prima volta – per il triennio 2022-2024. Rosanna Scardi è segretario.

Paolo Della Sala è componente uscente del Consiglio territoriale 2017-2021, nel quale è subentrato nel 2019.

Nel suo breve saluto informale al nuovo consiglio, prima dell’inizio della riunione, il presidente dell’Ordine dei giornalisti della Lombardia Riccardo Sorrentino ha sottolineato l’importanza dell’indipendenza del processo decisionale del Consiglio di disciplina, che va approfondita.

È stato poi rapidamente affrontato il tema – condiviso anche dai componenti del consiglio – della necessità di trovare una modalità più efficace, rispettosa dei principi di legge, di pubblicazione delle decisioni del consiglio che aiuti a prevenire i comportamenti non conformi alla deontologia. «Anche se l’Ordine ha approvato diverse carte dei doveri – ha detto Sorrentino – la deontologia si arricchisce  soprattutto attraverso l’evoluzione giurisprudenziale. I giornalisti devono sapere che il Consiglio di disciplina è molto attivo, quali comportamenti sono sanzionati e quale sia la loro gravità».

Altre notizie: Al via il nuovo Consiglio di disciplina

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter per non perdere tutti gli aggiornamenti