Transparency and Governance Reporting Grants

Il Pulitzer Center promuove i “Transparency and Governance Reporting Grants”, un programma rivolto a giornalisti che indagano corruzione, abusi di potere e meccanismi opachi che minacciano la governance democratica. Il bando accoglie proposte da reporter freelance e staff di redazione di tutto il mondo, con particolare attenzione a candidature dal Global South, in particolare da Africa, America Latina e Asia meridionale e sud-orientale.

Sono ammesse inchieste in qualsiasi formato: stampa, digitale, radio, TV, film, data journalism e progetti multimediali. Particolare interesse è riservato ai progetti collaborativi tra più giornalisti o testate, in grado di seguire i flussi finanziari oltreconfine, analizzare supply chain opache e indagare le strutture che rendono possibili fenomeni di corruzione.

Il programma finanzia progetti di qualsiasi dimensione, senza un budget prefissato, e sostiene più inchieste ogni anno. Non sono ammessi libri, film di lungometraggio, campagne promozionali o progetti di ricerca non finalizzati al giornalismo.

Scadenza per la candidatura: 31 dicembre 2025.

Per maggiori informazioni: Vai al sito.

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter per non perdere tutti gli aggiornamenti