Formazione, novità dal 3 luglio sulla piattaforma

Il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei giornalisti comunica che da lunedì 3 luglio saranno operative alcune nuove funzionalità sul portale www.formazionegiornalisti.it. Gli interventi riguarderanno principalmente le esenzioni per i colleghi in età pensionabile e la blacklist. 

Per consentire questi interventi tecnici, il portale per la formazione professionale non sarà raggiungibile tra le 9 e le 13 di lunedì 3 luglio.

Vediamo cosa cambierà.

Esenzioni. I colleghi che nel corso del triennio compiranno i 67 anni visualizzeranno sul proprio profilo sin dall’inizio del triennio l’esenzione dall’obbligo formativo. Chi intendesse proseguire l’attività lavorativa dovrà comunicarlo ai nostri uffici che provvederanno a rimuovere l’esenzione dalla piattaforma. 

La piattaforma gestirà autonomamente anche le esenzioni parziali relative alla prima iscrizione all’Ordine tenendo conto della data di iscrizione e rimodulando di conseguenza i crediti richiesti. 

Il Consiglio regionale potrà inserire le esenzioni concesse per vari motivi a fronte di richieste motivate per un anno, due anni o per l’intero triennio. 

Black List. I giornalisti che si iscriveranno ai corsi e risulteranno assenti ingiustificati per tre volte consecutive finiranno automaticamente in black list: per 90 giorni il giornalista non potrà dunque prenotarsi a nuovi eventi formativi e decadranno le prenotazioni fatte in precedenza. La piattaforma notificherà all’interessato il blocco e la cancellazione a eventuali corsi a cui si era iscritto nel frattempo. Trascorsi i 90 giorni il giornalista verrà automaticamente riammesso alla Piattaforma. È dunque importante, qualora ci si iscriva ad un corso ma non si riesca a partecipare, cancellare sempre la propria prenotazione in autonomia su www.formazionegiornalisti.it (dalla sezione I miei corsi).

Certificato di assolvimento. Tutti i giornalisti iscritti alla piattaforma, una volta raggiunto il target stabilito, potranno stampare autonomamente il Certificato di assolvimento dell’obbligo formativo dei singoli trienni. 

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter per non perdere tutti gli aggiornamenti