AI e giornalismo, un questionario per aiutarci a capire

Come useremo le intelligenze artificiali per informare e per informarci? Come incideranno nel mondo del giornalismo? Quali sono le esigenze di formazione e di conoscenza per chi informa e per chi comunica?

Per aiutarci a dare delle risposte e comprendere meglio esigenze e paure della nostra categoria, l’Ordine dei Giornalisti della Lombardia in collaborazione con Slownews ha messo a punto un sondaggio che ha l’obiettivo di mappare lo stato dell’arte dell’uso delle intelligenze artificiali nel giornalismo e nella comunicazione in Italia. L’obiettivo è capire non solo come stiamo usando questi strumenti ma anche i bisogni formativi, le paure e le preoccupazioni, le speranze rispetto a questi nuovi strumenti.

Si può partecipare al sondaggio cliccando su questol link, la partecipazione è anonima, la compilazione richiede 5 minuti di tempo. Minuti per noi utilissimi, perché aiuteranno l’Ordine a calibrare meglio in futuro la formazione e le azioni su questi temi.   

Non è tutto. Il 21 maggio, a Milano, nell’ambito di Artificially Informed, verranno presentati i risultati di questo sondaggio. Un panel di esperti internazionali discuteranno di ciò che sta già avvenendo nelle redazioni. L’evento, ideato e diretto da Alberto Puliafito, giornalista e direttore di Slow News, in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti Lombardia, con il Consolato Generale degli Stati Uniti a Milano e la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, sarà anche valido per la formazione continua dei giornalisti (iscrizioni dalla piattaforma formazionegiornalisti.it). Informazione sull’evento qui.

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter per non perdere tutti gli aggiornamenti