Agosto 2023 – Tre corsi di Data Journalism

 



Si intitola «Il potere dei dati» il percorso di formazione in tre moduli organizzato dall’Ordine della Lombardia che riapre la stagione della formazione tra settembre e ottobre (le date esatte sono il 20 e il 27 settembre e il 3 ottobre). Lo abbiamo progettato insieme ai docenti del Cefriel, il consorzio del Politecnico di Milano che si occupa dell’innovazione digitale. 

Non abbiamo scelto il tema a caso. Dati è infatti una delle parole chiave emerse dai questionari che nei mesi scorsi vi abbiamo inviato per migliorare il sistema della formazione dell’Ordine  – secondo i principi illustrati qui – anche nella logica che abbiamo più volte spiegato di corsi di qualità a prezzi simbolici.


I tre corsi avranno ciascuno la durata di tre ore, saranno in formato streaming e prevedono un numero massimo di 70 partecipanti. 


1 – Raccogliere e valutare i dati
Il primo corso – il 20 settembre alle 10 – sarà dedicato alla raccolta e alla gestione dei dati. Dopo una introduzione agli strumenti di business intelligence, il corso fornirà una panoramica sui concetti fondamentali legati al valore del dato e al suo ciclo di vita per migliorarne la comprensione. Sarà una occasione per acquisire competenze nella raccolta, esplorazione, analisi dei dati avvalendosi di alcune funzioni di Excel, per migliorare il proprio modo di lavorare. 

Il cuore del corso sarà la scelta dei dati giusti. Cogliere il segnale oltre il rumore è infatti difficile per noi giornalisti non solo per il ronzio che arriva dai social, ma soprattutto perché i dati disponibili sono così tanti che è diventato complesso selezionarli, valutarli, pesarli. Il punto cioè non è avere dei dati ma averne di qualità, e saperne fare qualcosa. All the data that’s fit to print, diremmo parafrasando il motto del New York Times, non per affermare una verità precostituita ma per metterla in crisi. 

La scaletta dei contenuti del primo corso è dunque:
• Di cosa parliamo quando parliamo di dati
• Il ciclo di vita di un dato 
• Utilizzo di Excel per la raccolta e l’analisi dei dati 
• Cenni agli strumenti di Business Intelligence 
• Il peso del dato: come scegliere quello che serve, logiche e approcci  

Il corso sarà tenuto da Teodoro De Giorgio – Manager, Sustainable and Responsible Innovation Practice, Cefriel

2 – Visualizzare i dati
Il secondo corso – il 27 settembre – sarà dedicato alla visualizzazione dei dati
La Data Visualization è una disciplina che si basa sulla percezione visiva e sulla capacità delle persone di interpretare forme e colori. Come un linguaggio ben strutturato, le visualizzazioni dati hanno il potere di comunicare in modo efficace. 

Ma come possiamo decidere quale visualizzazione è la più adatta per promuovere il nostro messaggio? E soprattutto, fino a che punto possiamo guidare il nostro messaggio tramite un grafico? Durante il webinar, esploreremo la stretta correlazione tra gli aspetti percettivi delle visualizzazioni e la loro efficacia comunicativa. Scopriremo attraverso esempi concreti quali variabili visuali sono più adatte per raggiungere il nostro obiettivo comunicativo, quali sono le più efficaci per trasmettere determinati messaggi e quali invece lo sono meno.

Ecco una scaletta dei contenuti del secondo corso:
• Cosa si intende per Data Visualization
• Dalla semiotica alla “grammar of graphics”: attributi visivi, relazioni, uso dello spazio e principi Gestalt 
• Data e storytelling: come il messaggio guida la scelta del grafico
• Le visualizzazioni e gli strumenti più utilizzati
• L’oggettività delle visualizzazioni

Il corso sarà tenuto da Esther Ferruccio – Information designer – Analytics and AI Practice, Cefriel

3 – L’analisi dei dati attraverso Excel
Il terzo corso – il 3 ottobre – è dedicato all’analisi dei dati con Excel.
La Data Analytics è un processo di ispezione, pulizia, trasformazione e modellazione dei dati con l’obiettivo di scoprire informazioni utili, trarre conclusioni informate e supportare il processo decisionale. 
La disponibilità sempre maggiore di dati e di soluzioni tecniche per analizzarli, infatti, permette di cambiare alcuni approcci paradigmatici alla soluzione di problemi. Non serve più cercare di effettuare poche e costosissime misure, ma si può estrarre una misura arbitrariamente precisa da una mole confusa di dati. 
Allo stesso tempo, non è più necessario formulare ipotesi precise e cercare di validarle con pochi dati presi da un’indagine statistica. Si può ricavare insight direttamente dai dati. Non ultimo, tecniche di analytics sempre più avanzate e veloci ci stanno mettendo nelle condizioni di analizzare testi, immagini, suoni e video a un ritmo precedentemente impossibile. 

Nel webinar affronteremo questi cambi di paradigma che, dove possibile, verranno illustrati attraverso l’uso di strumenti pratici. Si utilizzerà Excel per toccare con mano concetti come centralità, dispersione, correlazione e regressione. Seguiranno poi alcune dimostrazioni di strumenti di analisi di testi e immagini con l’obiettivo di capirne il funzionamento e il loro impiego nell’attività lavorativa. 

Ecco una scaletta dei contenuti del terzo corso:
• La Data Analytics
• I cambi di paradigma abilitati dalla disponibilità di grandi volumi di dati
• Un esempio di uso di Excel per ricavare insight: adozione di fonti di energia rinnovabili
• I cambi di paradigma resi possibili dalla capacità di analizzare testi, immagini, suoni e video 
• Strumenti di produttività individuale basati su queste tecniche 

Il corso sarà tenuto da Emanuele Della Valle –  Professor at the Department of Electronics, Information and Bioengineering, Politecnico di Milano.

Modalità di iscrizione ai tre corsi

 L’iscrizione al corso avviene come sempre dalla piattaforma www.formazionegiornalisti.it

Il corso ha un costo di 35 euro.

Dopo essersi iscritti in piattaforma, per concludere l’iscrizione occorre dunque


1. Effettuare un bonifico di 35 euro a questo destinatario 

ORDINE DEI GIORNALISTI DELLA LOMBARDIA

IBAN: IT66R 05034 01741 000000020590

Banco BPM

2. Inviare a corso.odg@odg.mi.it copia del bonifico che dovrà riportare, nella causale, le seguenti informazioni:

Titolo del corso

Nome e cognome

codice fiscale

Ordine di provenienza

NB Copia del bonifico – unitamente alle info indicate – dovrà essere inviate entro e NON oltre 

Mercoledì 13 settembre per il corso Cefriel del 20 e 27 settembre 

lunedì 25 settembre pv per il corso Cefriel del 3 ottobre

8 commenti su “Agosto 2023 – Tre corsi di Data Journalism”

  1. Grazie per il programma, che mi sembra molto interessante.
    Non ho capito (forse per colpa mia) come bisogna procedere per iscriversi.

    F. Vaselli

    Rispondi
  2. Buon pomeriggio,
    Mi chiamo Martellotta Alessandro, sono un giornalista iscritto all’ordine e vorrei partecipare al costo, come ci si iscrive ? C’è un costo ? Verrà rilasciato un attestato di partecipazione alla fine ?
    Grazie mille
    Martellotta Alessandro

    Rispondi
    • Buongiorno Alessandro, ci si iscrive dalla piattaforma formazionegiornalisti.it, il costo è di 35 euro. Al termine del percorso (cioè per chi frequenta itre moduli) viene rilasciato un attestato Cefriel-Politecnico di Milano

      Rispondi
    • Buongiorno Elisa ci si iscrive dalla piattaforma formazionegiornalisti.it, il costo è di 35 euro. Al termine del percorso (cioè per chi frequenta itre moduli) viene rilasciato un attestato Cefriel-Politecnico di Milano

      Rispondi

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter per non perdere tutti gli aggiornamenti