L’Italia e la crescita economica: partnership tra la Bocconi e l’Ordine

I salari reali in Italia erano, nel 2020, pari a quelli del 1997. Colpa della pandemia? In parte, ma nel 2019 erano pari a quelli del 2005. Anni perduti, per i lavoratori… Nell’estate dell’anno scorso, dopo una forte ripresa, l’occupazione era pari al 58% delle persone in età di lavoro (15-64 anni), lo stesso livello del massimo del 2007, raggiunto dopo una lunga corsa dal 51% del 1998.

L’Italia non cresce. Non cresce in termini di pil – nel 2019 era più basso che nel 2005 – e quindi non cresce in termini di salari e di occupazione. È un paese bloccato e la retorica politica contribuisce a confondere le idee: è opinione diffusa che una “politica per la crescita” sia, banalmente, “una politica fiscale in deficit”. Normale che i cittadini siano poi scettici contro le regole europee, che sembrano così costruite per penalizzare lo sviluppo.

Il fenomeno della crescita economico è invece più complicato e, per favorire un’infomazione accurata su questo tema così importante, l’Ordine dei giornalisti della Lombardia ha chiesto all’ Università Bocconi di Milano di costruire proprio sul tema della crescita economica – esaminata in tutti i suoi aspetti, compresi quelli pensionistici, e quelli relativi alla sostenibilità – il primo Percorso formativo integrato, L’Italia alla prova della crescita economica, composto di cinque moduli. L’idea è semplice: ciascun corso è indipendente dagli altri, e permette di ottenere crediti. La frequenza a tutti i corsi permette però di ottenere un certificato dell’Ordine dei giornalisti e dell’Università Bocconi che riconoscerà le competenze raggiunte dai singoli giornalisti.

I corsi sono cinque. Ognuno darà diritto a due crediti. A ciascuno di essi parteciperà, con il compito di collegare la prospettiva teorica agli aspetti pratici, giornalistici, Alberto Orioli, vicedirettore del Sole 24 Ore. Tutti gli incontri si terranno nell’edificio di via Sarfatti 10, aula C.E2.02, al secondo piano.

1° corso. 13 maggio 2022. Ore 10-12

Crescita economica

Docente: Marco Maffezzoli, professore associato di economia politica

La crescita economica nel medio e lungo periodo: problemi e prospettive. Il seminario tratterà di alcuni aspetti del processo di crescita di medio periodo, come il ruolo dell’isteresi nel determinare gli effetti duraturi della pandemia. L’attenzione si sposterà poi verso le prospettive di crescita nel lungo periodo, approfondendo in par!colare le cause dell’apparente diminuzione tendenziale del tasso di progresso tecnologico.

2° corso. 18 maggio 2022. Ore 10-12

Le scelte finanziarie di un paese che deve crescere

Docente: Stefano Caselli, professore ordinario di economia degli intermediari finanziari

Il recupero del PIL e dell’occupazione e l’esigenza di rilancio dell’economia italiana, necessita di avere sia aziende meno fragili dal punto di vista finanziario per prevenire nuove situazioni di default sia aziende capaci di crescere in qualunque fase del loro percorso. Quali strumenti utilizzare, quali scelte di politica economica attivare e quale rapporto con il mercato finanziario sono temi strettamente legati fra di loro ma decisivi per rendere la crescita possibile. Da un sistema basato esclusivamente su finanziamenti bancari, oggi divenuti meno accessibili, ci si deve spostare a una logica di apertura al mercato delle imprese stesse, sia con emissioni private di debito, sia affrontando scelte che vanno dal venture capital, al private debt, al private equity e al mercato di borsa.

3° corso. 24 maggio 2022. Ore 10-12

Il sistema imprenditoriale italiano a un bivio: tra virtù, errori e scelte improrogabili

Docente: Alessandro Minichilli, professore ordinario di corporate governance

Il tessuto imprenditoriale italiano è certamente uno dei più densi e ricchi d’Europa, contando un numero di PMI leader globali nelle rispettive nicchie di mercato probabilmente unico al mondo. Già prima dei recenti sconvolgimenti nel quadro sanitario e geopolitico, tuttavia, era del tutto evidente come tali imprese fossero di fronte ad un bivio tra modello imprenditoriale e manageriale, tra preservazione del controllo ed apertura del capitale, ed in ul!mo tra stabilità e crescita. Nel corso dell’incontro verranno approfonditi i tratti salienti del sistema imprenditoriale del nostro Paese, con le sue virtù, i suoi errori, e le scelte improrogabili di governance e di ricambio generazionale che le imprese dovranno assumere per non rimanere emarginate nella profonda ricon#gurazione delle #liere globali.

4° corso. 6 giugno 2022. Ore 10-12

La sostenibilità e le sfide delle imprese

Docente: Andrea Beltratti, professore ordinario di economia politica

Recentemente, alla luce degli accordi di Parigi e della conferenza del 2021 tenutasi a Glasgow, si è acceso il dibattito sul significato della sostenibilità. La lezione discute l’evoluzione del concetto di sostenibilità economica, presentando i risultati di studi internazionali sulla misurazione della sostenibilità e successivamente esaminando il nuovo ruolo delle imprese per meglio raggiungere l’obiettivo della crescita sostenibile.

5° corso. 9 giugno 2022. Ore 10-12

Sfide e soluzioni per il sistema pensionistico italiano

Docente: Vincenzo Galasso, professore ordinario di welfare and public economics

L’Italia è tra i paesi con la più elevata spesa pensionistica al mondo. Malgrado le (tante) recenti riforme la sostenibilità finanziaria e la generosità del sistema pensionistico sono messe in discussione dall’invecchiamento della popolazione, della scarsa crescita economica e dal cattivo funzionamento del mercato del lavoro. Inoltre le riforme tese ad aumentare l’età di pensionamento hanno creato una forte domanda di flessibilità in uscita.  La lezione esamina le possibili soluzioni, in un contesto di comparazione internazionale, e la loro sostenibilità politica.

Le iscrizioni si apriranno il 25 aprile. Resta in vigore la regola che impedisce di prenotare più di tre corsi. Non è stato possibile ottenere dall’Ordine nazionale una deroga, o una soluzione alternativa per questo tipo di percorsi formativi. Insisteremo per ottenere norme diverse. Le iscrizioni per il quarto e il quinto corso si apriranno il 25 maggio. In ogni caso, invitiamo i colleghi che intendono frequentare l’intero percorso a inviare una mail all’indirizzo corso.bocconi@odg.mi.it. Faremo di tutto per risolvere i problemi di chi, per qualsiasi motivo, non riuscisse a iscriversi agli ultimi due corsi.

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter per non perdere tutti gli aggiornamenti