La prossima sessione per l’esame di Stato (la 133°) per i praticanti giornalisti si svolgerà Il 3 dicembre 2020, alle ore 8,30, a Roma, all’Hotel Ergife in via Aurelia 617. Le domande di ammissione dirette alla Segreteria del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti (Via Sommacampagna, 19 – 00185 Roma ), devono essere redatte su apposito modulo on-line scaricabile dal sito www.odg.it (sezione esami, modalità e date) e inoltrate via PEC all’indirizzo esami@pec.cnog.it oppure consegnate direttamente alla Segreteria del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti (00185 Roma – Via Sommacampagna, 19) oppure consegnate direttamente agli uffici del CNOG o spedite tramite raccomandata A/R, entro e non oltre il 2 ottobre 2020. Nel caso di consegna diretta negli uffici di Roma, gli orari della segreteria degli esami sono i seguenti: Lunedì – Venerdì dalle ore 10.30 alle ore 12.30.
Nel modello di domanda c’è il campo obbligatorio della P.E.C. (Posta elettronica certificata) di cui tutti gli iscritti al Registro praticanti sono tenuti a dotarsi e a darne comunicazione all’Ordine regionale di appartenenza. Alla domanda devono essere allegati i documenti richiesti, pena inammissibilità della stessa. E’ possibile l’integrazione della documentazione, dopo il 2 dicembre 2020, esclusivamente:
1) per l’attestazione della scadenza della pratica giornalistica, nel caso in cui avvenga nel periodo compreso tra la data stabilita per la presentazione della domanda e quella fissata per la prova scritta;
2) per la certificazione del praticantato, limitatamente al riconoscimento da parte dei Consigli regionali o all’accoglimento di un eventuale ricorso da parte del Consiglio nazionale.
In tali ipotesi la documentazione deve essere prodotta prima dell’inizio della prova scritta.
Alla prova scritta sono ammessi a partecipare i candidati che, alla data del 3 dicembre 2020, abbiano compiuto il prescritto periodo di praticantato giornalistico (art. 46, 1° comma, del citato D.P.R.) e abbiano partecipato a corsi di formazione o di preparazione teorica anche “a distanza”, della durata minima di 45 ore, promossi dal Consiglio nazionale, dai Consigli regionali dell’Ordine o effettuati in sede aziendale purché riconosciuti dall’Ordine dei giornalisti.
Le date del corso per praticanti che si terrà in Lombardia verrano comunicate quanto prima.