Il Consiglio dell’Ordine dei giornalisti della Lombardia ha deciso di dotare i propri iscritti della Pec (Posta elettronica certificata) gratuita per i prossimi due anni. Come ricorderete, dal 2009, la Pec è obbligatoria per tutti gli iscritti a un Albo professionale. Nelle intenzioni del legislatore la Pec doveva servire per snellire le procedure su carta della Pubblica amministrazione e per agevolare il contatto diretto e immediato tra l’iscritto e la P.A., nel nostro caso, tra l’iscritto e il suo Ordine professionale. Per incentivare l’utilizzo della Pec abbiamo cosìdeciso di attivare gratuitamente il servizio per tutti i nostri iscritti che ancora non l’hanno attivata e di rinnovarla, sempre gratuitamente, agli iscritti che l’hanno già attivata. Il servizio è garantito grazie a un accordo tra l’Ordine dei giornalisti della Lombardia e la società Artema Tecnologie e Sviluppo. Per attivarla bisogna peròfarne esplicita richiesta. Vi chiediamo quindi, all’inizio, un po’ di attenzione e un piccolo sforzo. Per avere poi una indubbia utilità. La titolarità di ogni singola Pec standard è quindi dell’iscritto che ne fa richiesta, ma la Pec è in gestione all’Ordine dei giornalisti della Lombardia che si occuperà del rinnovo e delle eventuali disdette.
LE NUOVE PEC
I passi da fare per la certificazione delle nuove Pec:
1) Compilare online il form di adesione, clicca QUI (link http://www.giornalistilombardia.it/pec/registrazione_ins.asp
2) Una volta inviato il form online, riceverete (all’indirizzo mail che avete indicato nel form) il Modulo di adesionein parte pre-compilato con tutte le istruzioni per l’invio:
• Compilare il Modulo di adesione che riceverete via mail nelle parti mancanti e firmarlo
• Inviare, insieme al MODULO ADESIONE compilato e firmato, COPIA DEL DOCUMENTO D’IDENTITA’.
Potete inviare la documentazione richiesta:
da questa pagina (link http://www.giornalistilombardia.it/pec/caricadocumenti.asp
oppure:
via mail all’indirizzo attivazione@giornalistilombardia.it
oppure:
via fax al numero 02 73960052
Senza la compilazione del form online, l’invio del Modulo di adesione firmato e del documento di identità, non sarà possibile attivare e certificare la casella Pec.
LE PEC GIA’ ESISTENTI
I passi da fare per le Pec già esistenti:
Compilare online il form di Cambio gestione, clicca QUI
(link http://www.giornalistilombardia.it/pec-variazione/variazione_ins.asp)
2) Una volta inviato il form online, all’indirizzo mail indicato nel form riceverete il Modulo di cambio in parte precompilato con tutte le istruzioni per l’invio:
• Compilare il Modulo di Cambio che riceverete via mail nelle parti mancanti e firmarlo
• Inviare, insieme al MODULO CAMBIO GESTIONE compilato e firmato, COPIA DEL DOCUMENTO D’IDENTITA’.
Potete inviare la documentazione richiesta:
da questa pagina (link http://www.giornalistilombardia.it/pec/caricadocumenti.asp)
oppure:
via mail all’indirizzo variazione@giornalistilombardia.it
oppure:
via fax al numero 02 73960052
Senza la compilazione del form online, l’invio del Modulo di cambio firmato e del documento di identità, non saràpossibile modificare la gestione della casella Pec.
Tempi di attivazione
Ricordiamo che tutte le richieste per le nuove PEC che arriveranno entro il 30.11.18 saranno attivate i primi di gennaio, tutte quelle che arriveranno dopo il 30.11.18 fino al 31.12.18 saranno attivate a fine gennaio. Tutte le successive richieste al 31.12.18 saranno sempre attivate alla fine del mese successivo alla data di arrivo. A processo ultimato riceverete una mail di conferma di attivazione, con i dati di accesso e le modalità d’uso, o di cambio gestione.
IMPORTANTE:
– Per qualsiasi informazione inviare una mail a: info@giornalistilombardia.it
– Per consultare la posta via internet: https://webmail.pec.it
– Per configurare la PEC: https://gestionemail.pec.it
– Sul sito www.giornalistilombardia.it trovate le modalità di configurazione ed utilizzo
– Per il recupero della password inviare una mail a: password@giornalistilombardia.it
Non viene effettuato alcun backup delle email inviate o ricevute lasciate sul server. Se utilizzate la PEC solo da webmail, ricordatevi di fare una copia delle pec importanti. Non viene effettuato alcun rimborso da parte di Artema Tecnologie e Sviluppo per le Pec già attivate o rinnovate, anche per più anni. Le principali informazioni riguardanti la trasmissione e la consegna vengono conservate per 30 mesi dal gestore Aruba e sono anch’esse opponibili a terzi, ma non le mail stesse.