Notizie iperlocali e globali. Al Festival digitale Glocal di Varese seimila persone a discutere di futuro del giornalismo

L’hashtag ufficiale #Glocal18 è stato tra i primi posti nella classifica dei tweet trand con 22 mila account raggiunti con Twitter, altrettanti con la pagina Facebook mentre centinaia di foto su Instagram hanno raccontato, giorno dopo giorno, eventi, corsi, workshop.  Ha registrato complessivamente circa 6 mila presenze la settima edizione del Festival del giornalismo digitale locale Glocal che si è svolto a Varese dall’8 all’11 novembre: più di 60 eventi  e quasi 200 speaker. Un’occasione straordinaria non solo per fare il punto della situazione dell’editoria digitale, delle fake news e della deontologia, delle nuove tecnologie e del data journalism, delle community e dei modelli di business,  ma anche e soprattutto per tracciare gli scenari futuri del giornalismo online le cui tendenze – in un momento di veloce e grande trasformazione – sono sempre più rivolte a notizie contemporaneamente iperlocali e globali.
Decisamente elevato, in molti casi, il livello degli interventi ,nei contenuti, nelle analisi e nelle proposte. Alcuni esempi, fra i tanti, il convegno sul rapporto tra giornalisti, blogger e influencer, quello sulla diffamazione o ancora quello sulla cybersecurity. Durante il Festival sono andate in scena anche alcune sperimentazioni e spettacoli come l’audiodramma radiofonico in teatro “E Johnny prese il fucile” o le serate “Donne come noi”, “Il 68 in redazione” e “DigitaLife” che hanno richiamato quasi mille persone. Un altro aspetto di grande interesse è stata la partecipazione al Festival di centinaia di studenti delle scuole superiori, delle Università e dei Master in giornalismo.

Premio Agostini e data journalism
Altra grande novità di questa settima edizione sono stati due premi giornalistici. Il primo dedicato ad Angelo Agostini sul giornalismo multimediale vinto da Daniela Sala e Maria Gabriella Lanza con il documentario “Matti per Sempre”. Secondo classificato il progetto “Roghi, rifiuti e cosche: attacco al Nord” che è stato realizzato da 15 studenti del Master in giornalismo Iulm 2016 – 2018 e terza Carolina Lucchesini con “Passaggi – Quando gli stranieri fanno integrazione”. L’altro premio di Festival Glocal destinato al data Journalism è stato vinto invece da Filippo Mastroianni. 

BlogLab
Una straordinaria partecipazione anche per l’edizione di BlogLab, il laboratorio di giornalismo digitale. Novanta ragazzi, da ogni parte della provincia, divisi in 18 “redazioni” hanno scritto, realizzato video e fotografato come veri team giornalistici. Il progetto, realizzato in collaborazione con il Consiglio regionale della Lombardia, è stato una vera occasione di promozione per il mondo del giornalismo e di formazione per giovanissimi. Tra i bei lavori dei ragazzi è stato premiato quello di Giulia Pantusa, Beatrice Bellezza, Francesco Pricolo e Andrea Kopsch componenti della redazione Noumenews. I ragazzi del Liceo scientifico di Gallarate si sono distinti per originalità e creatività. L’organizzazione
Il Festival è stato organizzato da Varese News in stretta collaborazione con l’Ordine dei giornalisti della Lombardia. La Camera di Commercio della provincia di Varese ha messo a disposizione le strutture per ospitare il quartier generale dell’intera manifestazione. A vario titolo c’è stato poi il patrocinio e la collaborazione dell’Ordine nazionale dei giornalisti, dell’Ordine provinciale dei Consulenti del lavoro e degli avvocati varesini, del Comune e della Provincia di Varese, le Università dell’Insubria e la Liuc, e di  realtà giornalistiche come Anso, Ona, Lsdi. Il “racconto” del Festival è stato assegnato agli studenti universitari provenienti dall’Insubria, dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dall’università di Perugia, dallo IULM di Milano, dall’Its in Digital Communication e New Media Marketing di Varese e Busto Arsizio.
Il festival Glocal prosergue: il 4 dicembre a Pavia, il 6 dicembre a Cremona

Il Festival Glocal è ormai un brand e nel corso del 2018 verrà riproposto in altre due città della Lombardia: Pavia e Cremona che accoglieranno i giornalisti rispettivamente il 4 dicembre (con 5 corsi formativi) e il 6 dicembre (con 6 corsi formativi). Le iscrizioni si devono effettuare, come sempre, sulla piattaforma informatica nazionale Sigef.

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter per non perdere tutti gli aggiornamenti