EMERGENZA COVID-19: Rinviata l’assemblea annuale dell’Ordine

L’Assemblea annuale dell’Ordine dei Giornalisti  della Lombardia, fissata per sabato 31 ottobre 2020, è stata rinviata a data da destinarsi.

L’annullamento dell’assise degli iscritti è stato determinato dall’entrata in vigore del Dpcm 18 ottobre 2020 (GU n.258 del 18-10-2020)  che vieta tassativamente lo svolgimento di ogni attività convegnistica o congressuale in presenza. Giova ricordare che la legge istitutiva dell’Ordine (69/1963) non consente lo svolgimento dell’assemblea –tenuta ad approvare il bilancio annuale dell’esercizio 2019 e il previsionale per il 2020 – in forme alternative rispetto a quella, appunto, in presenza. Non è pertanto praticabile la modalità del collegamento via web, che non è riconosciuta dalla normativa e non produrrebbe pertanto gli effetti di legge.

L’assemblea era stata originariamente fissata, come da prassi,  per lo scorso mese di marzo ma era stata rinviata una prima volta a causa dell’emergenza sanitaria e della legislazione emergenziale entrata in vigore l’8 marzo.

Insieme all’Assemblea annuale è rinviata a data da destinarsi anche la contestuale cerimonia di premiazione dei colleghi arrivati al 50° anno di iscrizione all’Ordine.

Scarica la comunicazione ufficiale